Skip to main content

Probabilità condizionata

  • Chapter
  • First Online:
Teoria della Probabilità

Part of the book series: UNITEXT ((UNITEXTMAT,volume 123))

  • 1118 Accesses

Abstract

In uno spazio di probabilità \(({\Omega},\mathcal{F},P)\), siano \(X\) una variabile aleatoria e \(\mathcal{G}\) una sotto-\({\sigma}\)-algebra di \(\mathcal{F}\). In questo capitolo introduciamo i concetti di distribuzione e attesa di \(X\) condizionate a \(\mathcal{G}\). Ricordando che una \({\sigma}\)-algebra può essere interpretata come un insieme di ‘‘informazioni’’, l’attesa di \(X\) condizionata a \(\mathcal{G}\) rappresenta la miglior stima del valore aleatorio \(X\) in base alle informazioni contenute in \(\mathcal{G}\). Tanto più \(\mathcal{G}\) è grande, tanto migliore e più dettagliata è la stima di \(X\) data dall’attesa condizionata: quest’ultima, dal punto di vista matematico, è definita come una variabile aleatoria che gode di determinate proprietà. I concetti di attesa e distribuzione condizionata sono alla base della teoria dei processi stocastici e di tutte le applicazioni della teoria della probabilità in cui si vuole modellizzare un fenomeno aleatorio che evolve nel tempo: in tal caso è necessario descrivere non solo l’evoluzione del valore aleatorio \(X\) ma anche quella delle informazioni che, col passare del tempo, diventano disponibili e permettono di stimare \(X\).

We have not succeeded in answering all our problems – indeed we sometimes feel we have not completely answered any of them. The answers we have found have only served to raise a whole set of new questions. In some ways we feel that we are as confused as ever, but we think we are confused on a higher level, and about more important things.

Earl C. Kelley

This is a preview of subscription content, log in via an institution to check access.

Access this chapter

eBook
USD 19.99
Price excludes VAT (USA)
  • Available as EPUB and PDF
  • Read on any device
  • Instant download
  • Own it forever
Softcover Book
USD 29.99
Price excludes VAT (USA)
  • Compact, lightweight edition
  • Dispatched in 3 to 5 business days
  • Free shipping worldwide - see info

Tax calculation will be finalised at checkout

Purchases are for personal use only

Institutional subscriptions

Notes

  1. 1.

    L’ipotesi ii) non è realmente restrittiva: se \(Z\) verifica i) allora esiste un’unica \(Y\) discreta tale che \(P(Y=y)> 0\) per ogni \(y\in Y({\Omega})\) e \(Z=Y\) q.c.

  2. 2.

    Nella distribuzione esponenziale \({\mathrm{Exp}}_{\lambda}\), il parametro \(\lambda> 0\) è usualmente chiamato intensità.

  3. 3.

    Più precisamente, si veda la (5.11).

  4. 4.

    Vale anche

    $$\begin{gathered}\displaystyle E\left[E\left[X\mid\mathcal{H}\right]\mid\mathcal{G}\right]=E\left[X\mid\mathcal{H}\right]\end{gathered}$$

    che segue direttamente dalla proprietà 2) e dal fatto che \(E\left[X\mid\mathcal{H}\right]\in m\mathcal{G}\) poiché \(\mathcal{H}\subseteq\mathcal{G}\).

  5. 5.

    Il problema di fornire condizioni necessarie e sufficienti è complesso e in parte ancora aperto: al riguardo si veda [18].

  6. 6.

    Uno spazio metrico \(\mathcal{S}\) si dice separabile se esiste un sottoinsieme numerabile e denso in \(\mathcal{S}\).

  7. 7.

    Qui utilizziamo il fatto che \({\mu}_{X\mid\mathcal{G}}={\mu}_{X\mid\mathcal{G}}(\cdot;{\omega})\) è una distribuzione per ogni \({\omega}\in{\Omega}\).

  8. 8.

    Si ricordi che

    $$\begin{gathered}\displaystyle F(x,y)=\int_{-\infty}^{x}\int_{-\infty}^{y}{\gamma}_{(X,Y)}({\xi},{\eta})d{\xi}d{\eta}.\end{gathered}$$
  9. 9.

    Si ricordi la notazione dell’Osservazione 5.3.5.

  10. 10.

    Ricordiamo (cfr. Osservazione 2.4.19) che la densità di una v.a. è definita a meno di insiemi di Borel di misura nulla secondo Lebesgue.

  11. 11.

    Il limite esiste per la monotonia di \(F\).

Author information

Authors and Affiliations

Authors

Corresponding author

Correspondence to Andrea Pascucci .

5.1 Electronic Supplementary Material

Rights and permissions

Reprints and permissions

Copyright information

© 2020 Springer-Verlag Italia S.r.l., part of Springer Nature

About this chapter

Check for updates. Verify currency and authenticity via CrossMark

Cite this chapter

Pascucci, A. (2020). Probabilità condizionata. In: Teoria della Probabilità. UNITEXT(), vol 123. Springer, Milano. https://doi.org/10.1007/978-88-470-4000-7_5

Download citation

Publish with us

Policies and ethics