Skip to main content

Momenti e forme della fortuna antica di Ovidio

l’Achilleide di Stazio

  • Chapter
Ovidius redivivus

Zusammenfassung

E’ un luogo comune critico di ogni storia letteraria latina la grande fortuna di cui l’opera di Ovidio gode presso la posterità immediata e in tutta la poesia d’età imperiale. Alla diffusione di questo concetto ormai acquisito e consolidato non corrisponde tuttavia un sistematico lavoro di analisi che verifichi nella concretezza dei singoli testi i modi, le forme, le funzioni della presenza di Ovidio: un rapido sguardo agli studi sul Fortleben di Ovidio ci conferma in quest’impressione, al punto che, sulla presenza di Ovidio in Stazio, forse il principale poeta d’età flavia e certo fra i più importanti del primo secolo, se si escludono poche asciutte pagine di B. Deipserl e di J.H. Mozley, non si conoscono altri lavori specifici2. Ciò che invece in primo luogo sarebbe opportuno non è tanto allestire un regesto, magari aggiomato e arricchito, di generici ‘riecheggiamenti’ o ‘reminiscenze’ ovidiane negli autori d’età imperiale, quanto cercare piuttosto di distinguere in maniera più netta di come in genere avvenga le funzioni dei vari tipi di rapporto fra i testi ovidiani e quelli che ad essi si richiamano o su di essi si modellano.

Il presente lavoro coincide in parte con quanto ho scritto in una Introduzione all’Achilleide di Stazio premessa alla traduzione che ho curato per la Biblioteca Universale Rizzoli, e attualmente in corso di stampa.

This is a preview of subscription content, log in via an institution to check access.

Access this chapter

Institutional subscriptions

Preview

Unable to display preview. Download preview PDF.

Unable to display preview. Download preview PDF.

Author information

Authors and Affiliations

Authors

Editor information

Michelangelo Picone Bernhard Zimmermann

Rights and permissions

Reprints and permissions

Copyright information

© 1994 Springer-Verlag GmbH Deutschland

About this chapter

Cite this chapter

Rosati, G. (1994). Momenti e forme della fortuna antica di Ovidio. In: Picone, M., Zimmermann, B. (eds) Ovidius redivivus. J.B. Metzler, Stuttgart. https://doi.org/10.1007/978-3-476-04215-6_3

Download citation

  • DOI: https://doi.org/10.1007/978-3-476-04215-6_3

  • Publisher Name: J.B. Metzler, Stuttgart

  • Print ISBN: 978-3-476-45058-6

  • Online ISBN: 978-3-476-04215-6

  • eBook Packages: J.B. Metzler Humanities (German Language)

Publish with us

Policies and ethics