Advertisement

Psicopatologia web-mediata

Dipendenza da internet e nuovi fenomeni dissociativi

  • Federico Tonioni

Table of contents

  1. Front Matter
    Pages i-xix
  2. Federico Tonioni
    Pages 1-6
  3. Federico Tonioni
    Pages 7-18
  4. Federico Tonioni
    Pages 19-56
  5. Federico Tonioni
    Pages 57-122
  6. Federico Tonioni
    Pages 123-140
  7. Federico Tonioni
    Pages 141-169
  8. Federico Tonioni
    Pages 171-177
  9. Back Matter
    Pages 179-182

About this book

Introduction

Il concetto di psicopatologia web-mediata nasce dalla necessità di distinguere la dipendenza da internet, intesa come dipendenza patologica comportamentale, da dinamiche disfunzionali più complesse che coinvolgono bambini e adolescenti nativi digitali. Questo libro, che rappresenta un tentativo di comprensione di tali dinamiche, affonda le sue radici nell’esperienza clinica svolta, presso il Policlinico Gemelli di Roma, su pazienti con forme morbose che espandono i confini della clinica psichiatrica classica e che quindi lasciano pensare all’acquisizione di basi mentali diverse.

La crescita inarrestabile delle relazioni internet-mediate, destinate nel tempo a prevalere sui contatti “dal vivo”, ha moltiplicato le possibilità di comunicare tra i giovani e complicato invece le relazioni con la generazione precedente, quella dei genitori, i quali spesso sull’argomento risultano paradossalmente meno competenti dei figli.

Il volume esplora quindi la complessità dei quadri psicopatologici che ne scaturiscono, analizzando la dipendenza da internet nel contesto allargato di altre dipendenze comportamentali, come quella da gioco d’azzardo (online gambling) e varie forme di perversione delle condotte sessuali (cybersex). Dopo la descrizione delle trasformazioni socioculturali che l’era digitale ha generato nel modo di vivere il tempo e lo spazio e l’emergere di gravi condotte di ritiro sociale negli adolescenti (fenomeno noto in Giappone come hikikomori), viene affrontato il concetto di dissociazione come nucleo fondante della maggior parte delle manifestazioni cliniche internet-correlate, con la proposta di trattamenti specifici. La psicopatologia web-mediata coinvolge quindi molte aree cognitive, come la percezione, l’attenzione, la memoria, il pensiero e l’istintualità, e dà origine a un nuovo profilo cognitivo, frutto di un diverso modo di apprendere, comunicare e pensare.

Keywords

Casi clinici Dipendenza da Internet Dissociazione Psicopatologia Trattamento

Authors and affiliations

  • Federico Tonioni
    • 1
  1. 1.Istituto di Psichiatria e Psicologia Facoltà di Medicina e ChirurgiaUniversità Cattolica del Sacro CuoreRomaItaly

Bibliographic information

  • DOI https://doi.org/10.1007/978-88-470-2817-3
  • Copyright Information Springer-Verlag Italia 2013
  • Publisher Name Springer, Milano
  • eBook Packages Behavioral Science
  • Print ISBN 978-88-470-2816-6
  • Online ISBN 978-88-470-2817-3
  • Buy this book on publisher's site
Industry Sectors
Pharma
Chemical Manufacturing
Consumer Packaged Goods