La qualità nella preparazione dei radiofarmaci

Indicazioni per la pratica clinica

  • Giovanni Lucignani

Part of the Imaging & formazione book series (IMAG, volume 6)

Table of contents

  1. Front Matter
    Pages I-XVI
  2. E. Bombardieri, D. Salvo
    Pages 1-4
  3. M. Capasso, G. Ruocco
    Pages 23-26
  4. M. C. Galli, S. Todde
    Pages 41-61
  5. S. Temperini, B. Paiola
    Pages 77-89
  6. A. L. Viglietti, L. Uccelli, N. Rutigliani, M. Santimaria
    Pages 115-133
  7. L. Uccelli, A. L. Viglietti, A. Boschi
    Pages 135-150
  8. E. Lazzeri, A. L. Viglietti, D. De Palma, C. Maioli
    Pages 171-185
  9. A. Del Sole, P. Legnazzi, G. Del Nobolo
    Pages 187-195
  10. R. Pasqualini, A. Bugatti, E. Raspanti
    Pages 217-224

About this book

Introduction

La medicina nucleare, disciplina basata su tecnologie avanzate e caratterizzata da una continua attività di ricerca, in cui convergono e operano figure con professionalità diverse, non può prescindere per le attività specifiche dal perseguimento di un sistema di assicurazione della qualità e dal suo mantenimento per corrispondere alle aspettative di appropriatezza, efficacia e sostenibilità, garantendo altresì agli operatori e ai pazienti condizioni di sicurezza sotto ogni profilo. La qualità e la sicurezza delle prestazioni sanitarie sono disciplinate da requisiti normativi sempre più stringenti; nel contempo i criteri di efficacia e sostenibilità sono oggetto di linee guida cliniche in continuo aggiornamento. Va quindi progressivamente riducendosi la discrezionalità degli operatori, la cui perizia e il cui senso etico e di responsabilità – imprescindibili in ambito sanitario – sono oggi considerati insufficienti per garantire la sicurezza e la qualità del servizio prestato, se non supportati dalla piena aderenza a  ben definite procedure dettate dai requisiti normativi di riferimento. La finalità delle normative in ambito sanitario è quindi duplice: in primo luogo prescrivere e far rispettare procedure che garantiscano la sicurezza e la qualità delle prestazioni; in secondo luogo, costituire la base di partenza per un progressivo miglioramento dei processi di diagnosi e cura.

 Questo volume  compendia gli aspetti tecnici e regolatori relativi alla produzione dei radiofarmaci, alla gestione delle tecnologie e al controllo dei processi ai fini del mantenimento di elevati standard di qualità e sicurezza; tali requisiti sono indispensabili per l'appropriato utilizzo dei radiofarmaci sia nella pratica clinica sia nella sperimentazione. L'opera rappresenta un valido  strumento nell’ambito di un programma di formazione e sostegno disciplinare e costituisce un indispensabile e aggiornato supporto non solo per coloro che già operano nella medicina nucleare, ma anche per il personale in formazione che vi opererà.

 

Keywords

Assicurazione di qualità Medicina nucleare Normative farmaceutiche Radiofarmaci Sperimentazione clinica

Authors and affiliations

  • Giovanni Lucignani
    • 1
  1. 1.Dipartimento di Scienze e Tecnologie BiomedicheUniversità degli Studi di Milano UO Medicina Nucleare e Dipartimento dei Servizi Diagnostici Azienda Ospedaliera San PaoloMilanoItaly

Bibliographic information

  • DOI https://doi.org/10.1007/978-88-470-2020-7
  • Copyright Information Springer-Verlag Milan 2011
  • Publisher Name Springer, Milano
  • eBook Packages Medicine
  • Print ISBN 978-88-470-2019-1
  • Online ISBN 978-88-470-2020-7
  • Series Print ISSN 2239-2017
  • About this book
Industry Sectors
Pharma