Advertisement

Il futuro dell’Information & Communication Technology

Tecnologie, timori e scenari futuri della «global network revolution»

  • Antonio Teti

About this book

Introduction

Negli ultimi decenni il rapido sviluppo delle tecnologie IT ha influito in maniera determinante nella vita dell’uomo, trasformando, spesso inconsapevolmente il suo lavoro, le sue abitudini, il suo modo di interagire con il mondo che lo circonda. Il fenomeno della "globalizzazione" dei mercati è solo una delle trasformazioni che l’intero pianeta sta attraversando. Anche se i vantaggi derivanti dall’utilizzo delle moderne tecnologie di comunicazione ci facilitano nel lavoro e nella attività ludiche e personali, molte sono le perplessità e i dubbi che attanagliano tutti coloro che le utilizzano. Se l’Information Technology rappresenta il "combustibile" indispensabile per la sopravvivenza delle aziende e delle attività dell’uomo, nel contempo può generare problematicità di grande rilievo. Il testo tratta alcune delle problematiche che destano preoccupazioni rilevanti nel mondo intero come il consumo energetico dei sistemi informatici (incontrollabili e inquinanti), il problema della garanzia della privacy e dell’integrità dei dati su Internet, l’utilizzo della rete Internet come strumento di controllo delle masse, la possibile sparizione degli attuali sistemi operativi che potranno essere sostituiti dal sistema operativo Web Operating System.

Springer per l'Abruzzo
L'autore Antonio Teti devolverà i proventi dei diritti d'autore alla realizzazione di un'aula informatizzata della nuova casa dello studente che verrà costruita a L'Aquila.
Springer parteciperà all'iniziativa raddoppiando tale percentuale.

Keywords

Internet Social Software business and management grid computing informatica information technology sociologia tecnologia

Authors and affiliations

  • Antonio Teti
    • 1
  1. 1.I.C.T.S. - Information Communication and Technology ServiceUniversitá degli Studi «G. D’Annunzio» di ChietiPescara

Bibliographic information

  • DOI https://doi.org/10.1007/978-88-470-1388-9
  • Copyright Information Springer-Verlag Milan 2009
  • Publisher Name Springer, Milano
  • eBook Packages Computer Science
  • Print ISBN 978-88-470-1387-2
  • Online ISBN 978-88-470-1388-9
  • Buy this book on publisher's site
Industry Sectors
Pharma
Automotive
Biotechnology
Finance, Business & Banking
Electronics
IT & Software
Telecommunications
Energy, Utilities & Environment
Aerospace
Oil, Gas & Geosciences
Engineering