Advertisement

L’astrofilo moderno

  • Authors
  • Martin Mobberley

Part of the Le Stelle book series (LSTEL)

Table of contents

  1. Front Matter
    Pages I-IX
  2. Introduzione perché I’astronomia amatoriale?

  3. La strumentazione

  4. Le persone

  5. Back Matter
    Pages 221-229

About this book

Introduction

In meno di due decenni l’astronomia amatoriale ha cambiato volto. Il motivo, naturalmente, è il progresso tecnologico. Telescopi economici, ma di alta qualità, montature "go-to" controllate dal computer, autoguide, camere CCD, videocamere e (come sempre) computer e Internet sono soltanto alcuni degli elementi che hanno rivoluzionato l’astronomia del XXI secolo. Non solo hanno reso l’astronomia amatoriale più "amichevole" e divertente, ma hanno anche ampliato enormemente le potenzialità dell’astrofilo.

Martin Mobberley dapprima affronta le tematiche di base per poi analizzare in modo approfondito quali sono gli strumenti disponibili sul mercato. Da qui prende le mosse per passare in rassegna le rivoluzionarie possibilità che si aprono per gli astrofili, dalla ripresa di immagini, alla spettroscopia, alla fotometria, alla sorveglianza degli oggetti Near-Earth – comete e asteroidi che possono avvicinarsi pericolosamente alla Terra.

L’astrofilo moderno è una valida guida alla nuova astronomia. Sia il neofita che chiede di essere introdotto in questo campo, sia l’astrofilo esperto che voglia tenersi al passo delle innovazioni troveranno in questo libro ciò che fa per loro.

Bibliographic information

Industry Sectors
Aerospace