Advertisement

© 2014

Governare i processi per governare l’impresa: Lean Six Sigma

Metodologia scientifica applicata per Kaizen Leader & Green Belt

Book

Table of contents

  1. Front Matter
    Pages I-XX
  2. Gabriele Arcidiacono, Claudio Calabrese, Kai Yang
    Pages 1-10
  3. Gabriele Arcidiacono, Claudio Calabrese, Kai Yang
    Pages 11-49
  4. Gabriele Arcidiacono, Claudio Calabrese, Kai Yang
    Pages 51-136
  5. Gabriele Arcidiacono, Claudio Calabrese, Kai Yang
    Pages 137-186
  6. Gabriele Arcidiacono, Claudio Calabrese, Kai Yang
    Pages 187-258
  7. Gabriele Arcidiacono, Claudio Calabrese, Kai Yang
    Pages 259-297
  8. Gabriele Arcidiacono, Claudio Calabrese, Kai Yang
    Pages 299-304
  9. Back Matter
    Pages 305-336

About this book

Introduction

Questo Minibook è una guida sintetica che, grazie alle sue nozioni teoriche ma anche ai suoi spunti pratici, costituisce un utile e prezioso vademecum di facile e rapida consultazione per le Green Belt durante la gestione dei progetti Lean Six Sigma o per il Kaizen Leader durante l’attività di process improvement.

Nasce dalle esigenze riscontrate dalle più svariate realtà aziendali, le quali necessitano di strumenti più appropriati per una più completa e corretta analisi delle informazioni provenienti dal campo. In particolare questo volume fa riferimento al software Minitab 16, il più utilizzato nel settore.

Keywords

Kaizen Lean Six Sigma excellence improvement

Authors and affiliations

  1. 1.Università degli Studi Guglielmo MarconiRomaItalia
  2. 2.Wayne State UniversityDetroitUSA

About the authors

Gabriele Arcidiacono è Professore di Ingegneria Industriale presso l’Università degli Studi G. Marconi di Roma, Ph.D. (1997) in Ingegneria Meccanica e Visiting Professor (2000) presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, USA. È autore di 9 libri e circa 90 memorie scientifiche. In qualità di Master Black Belt ha implementato il primo programma Six Sigma in Italia (General Electric); dal 1995 svolge in Europa, Stati Uniti, America Latina e Cina attività di formazione e sviluppo di progetti Lean Six Sigma, Design for Six Sigma, WCM sia per aziende multinazionali che PMI. È stato insignito nel 2002 da Genichi Taguchi del Robust Engineering Award (S. Diego, USA).

Claudio Calabrese ricopre il ruolo di Lean Six Sigma expert e trainer in una multinazionale americana che opera nel settore dell’Oil&Gas. Nelle precedenti esperienze è stato Process & Quality Manager in una società del gruppo BNP Paribas e  assistente del corso di Quality Management presso la facoltà di Economia ed Ingegneria della Qualità (MIQ – Università degli Studi di Firenze). È stato inoltre coacher e trainer per la metodologia Lean Six Sigma all’interno di molteplici aziende multinazionali e PMI. La sua esperienza è fortemente orientata al Process Excellence e al Business Process Management (Six Sigma, Lean Manufacturing, WCM, Lean Office, Lean Six Sigma, Strategy Deployment, Statistical Process Control).

Kai Yang è Professore presso il dipartimento di Industrial e System Engineering (Wayne State University, Detroit, Stati Uniti). Le sue aree di ricerca includono il Six Sigma, metodi statistici per la qualità e ingegneria dell’affidabilità, lean healthcare e metodologie di design engineering. È esperto a livello mondiale in area Six Sigma, Design for Six Sigma, qualità nel settore dei servizi e autore di 5 libri nella tematica Design for Six Sigma, Six Sigma e metodi statistici multivariati. Ben noto trainer per le metodologie Six Sigma e Lean, ha condotto varie sessioni in molteplici aziende, fra cui Apple Inc e Siemens.

Bibliographic information

Industry Sectors
Consumer Packaged Goods
Engineering
Finance, Business & Banking