Advertisement

© 2018

Esercizi scelti di Algebra

Volume 2

Benefits

  • Raccolta di 350 esercizi e di esercizi preliminari

  • Gli esaustivi richiami teorici permettono di avere sempre a disposizione il riferimento teorico da utilizzare

  • Gli esercizi e le accurate soluzioni sono organizzati per argomento

Textbook
  • 1.6k Downloads

Part of the UNITEXT book series (UNITEXT, volume 112)

Also part of the La Matematica per il 3+2 book sub series (UNITEXTMAT, volume 112)

Table of contents

  1. Front Matter
    Pages I-XII
  2. Rocco Chirivì, Ilaria Del Corso, Roberto Dvornicich
    Pages 1-86
  3. Rocco Chirivì, Ilaria Del Corso, Roberto Dvornicich
    Pages 87-116
  4. Rocco Chirivì, Ilaria Del Corso, Roberto Dvornicich
    Pages 117-260
  5. Back Matter
    Pages 261-266

About this book

Introduction


Questo libro – secondo di due volumi – presenta circa 350 esercizi scelti di algebra ricavati dai compiti d'esame dei corsi di Strutture Algebriche e Algebra I tenuti dagli autori all'Università di Pisa. Ogni esercizio viene presentato con una o più soluzioni accuratamente redatte con linguaggio e notazioni uniformi. Caratteristica distintiva del libro è che gli esercizi proposti sono tutti diversi uno dall'altro e le soluzioni richiedono sempre una piccola idea originale; ciò rende il libro unico nel genere. Gli argomenti di questo secondo volume sono: la teoria dei gruppi con i teoremi di Sylow, gli anelli commutativi con particolare riferimento alla fattorizzazione unica e agli interi di Gauss, le estensioni dei campi e la teoria di Galois. Il libro contiene inoltre una dettagliata sezione di richiami teorici e può essere usato come libro di riferimento per lo studio. Una serie di esercizi preliminari introduce le tecniche principali da usare per confrontarsi con i testi d'esame proposti. Il volume è rivolto a tutti gli studenti del secondo anno dei corsi di laurea in Matematica.

Keywords

Algebra Gruppi Anelli Campi Galois

Authors and affiliations

  1. 1.Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi"University of SalentoLecceItaly
  2. 2.Dipartimento di MatematicaUniversity of PisaPisaItaly
  3. 3.Dipartimento di MatematicaUniversity of PisaPisaItaly

About the authors

Rocco Chirivì, si è laureato in Matematica all'Università di Pisa nel 1995, nel 1997 ha ottenuto il Diploma di Licenza in Matematica della Scuola Normale Superiore di Pisa e nel 2000 il Perfezionamento presso la Scuola Normale. E' stato ricercatore in Algebra all'Università di Pisa dal 2002 al 2012, dal 2012 è ricercatore presso l'Università del Salento. Le sue ricerche si svolgono principalmente nell'ambito della Teoria delle Rappresentazioni, all'intersezione tra algebra, combinatoria e geometria delle varietà legate ai gruppi algebrici.

Ilaria Del Corso, dal 1990 al 1992 ha frequentato il corso di Perfezionamento presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e dal 2001 è professore associato in Algebra presso l'Università di Pisa. Ha lunga esperienza nell'insegnamento dell'Algebra e della Teoria Algebrica dei Numeri. La sua ricerca si svolge nell'ambito della Teoria Algebrica dei Numeri in particolare è rivolta allo studio dei campi di numeri e dei campi locali, delle proprietà della ramificazione e allo studio della struttura di modulo di Galois.

Roberto Dvornicich, studente della Scuola Normale Superiore di Pisa, si è laureato in Matematica all'Università di Pisa nel 1972, e successivamente ha frequentato il corso di Perfezionamento presso la Scuola Normale. E' professore ordinario di Algebra all'Università di Pisa dal 1990. Le sue ricerche si svolgono principalmente in teoria algebrica dei numeri (proprietà aritmetiche dei campi di numeri e dei campi locali) e in analisi diofantea (soluzioni di equazioni in cui le variabili sono numeri interi oppure appartenenti ad un campo di numeri).

Bibliographic information

Industry Sectors
Aerospace
Electronics
Finance, Business & Banking