LO SCALPELLO-OTODI Educational

, Volume 29, Issue 3, pp 161–161 | Cite as

Editoriale

Editoriale
  • 411 Downloads

In qualità di Presidente ed a nome del Consiglio Direttivo SLOTO, la componente regionale lombarda OTODI che annovera oltre 1.000 iscritti in piena attività, sono particolarmente onorato ed orgoglioso di presentare questo volume de “Lo Scalpello OTODI Educational”, prestigiosa testata che costituisce il punto di riferimento per tutti noi ortopedici e traumatologi ospedalieri italiani.

Il tema della “protesizzazione per il trattamento delle lesioni traumatiche in acuto e negli esiti” riveste tutt’oggi un ruolo di indubbia attualità, in considerazione della continua evoluzione degli impianti protesici, ogni giorno più affidabili, funzionali e duraturi.

In questo volume, che ho inteso curare personalmente assieme al co-Guest Editor Filippo Randelli, l’argomento viene affrontato per distretti anatomici, completato dalle indicazioni speciali, dalla descrizione delle più recenti metodiche di trattamento e da una puntualizzazione sulle più innovative applicazioni cliniche.

A questa opera scientifica contribuiscono eminenti esperti e cultori della materia, lombardi ma anche in provenienza dall’intero territorio nazionale, che con la propria autorevolezza e competenza riusciranno senz’altro a cogliere l’obiettivo precipuo di rendere agevole la comprensione di una materia pur tutta via complessa ed ancora in fase di definizione.

Ritengo, pertanto, che il presente volume possa risultare utile strumento formativo per chi voglia addentrarsi nello specifico campo della protesizzazione in ambito traumatologico e forse anche divenire stimolante confronto per chi già gode di ampia conoscenza ed esperienza personale; certamente interessante per tutti noi specialisti ortopedici e traumatologi.

Ringrazio il Presidente ed il Consiglio Direttivo OTODI unitamente ai Direttori dello Scalpello per l’aiuto ricevuto nella composizione del presente lavoro scientifico.

Copyright information

© Springer-Verlag Italia 2015

Authors and Affiliations

  1. 1.Direttore U.O.C. Chirurgia Ortopedica Riparativa, Istituto Ortopedico G. PiniUniversità degli studi di MilanoMilanoItalia

Personalised recommendations