Skip to main content
Log in

Extraeuropea Quando la Matematica è fuori dal vecchio continente

  • Published:
Lettera Matematica Pristem

This is a preview of subscription content, log in via an institution to check access.

Access this article

Price excludes VAT (USA)
Tax calculation will be finalised during checkout.

Instant access to the full article PDF.

Author information

Authors and Affiliations

Authors

Corresponding author

Correspondence to Enrico Rogora.

Additional information

Insegna Matematica e Statistica all'Università di Roma "La Sapienza". Dal 2009 è nel Collegio dei docenti (poi nel Comitato scientifico) del dottorato di Architettura e Paesaggio. Dal 2011 è associato all'Istituto di Acustica e Sensoristica "O.M.Corbino" del Cnr Responsabile scientifico di progetti nazionali e di accordi internazionali dal 1995, ha svolto attività didattica e di ricerca a Lille (Francia), Mendoza (Argentina), Porto Alegre e Rio de Janeiro (Brasile), Lima ed Arequipa (Perù). È coeditore di sei libri, autore di numerosi articoli su riviste ed atti di congressi sia nazionali che internazionali.

Insegna Matematiche complementari e Storia della Matematica all’Università di Roma “La Sapienza”. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la storia della Geometria algebrica e della teoria dei gruppi di trasformazioni, con particolare attenzione al contributo dei matematici italiani. Si occupa anche dei problemi dell’insegnamento della Matematica nei Paesi dell’Africa e del Sudamerica e delle critiche alle metodologie per l’analisi statistica dei test a risposta multipla. Dal 2011 è membro della “Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica” dell’Unione Matematica Italiana. Ha svolto ricerche anche in Geometria algebrica, teoria degli invarianti, omogeneizzazione, processi stocastici non stazionari, Statistica e Filogenetica. Fa parte della redazione di Lettera Matematica PRISTEM.

Rights and permissions

Reprints and permissions

About this article

Check for updates. Verify currency and authenticity via CrossMark

Cite this article

Camiz, S., Rogora, E. Extraeuropea Quando la Matematica è fuori dal vecchio continente. Lett. Mat. Pristem 100, 28–33 (2017). https://doi.org/10.1007/s10031-017-0006-x

Download citation

  • Published:

  • Issue Date:

  • DOI: https://doi.org/10.1007/s10031-017-0006-x

Navigation