Skip to main content
Log in

Applicazioni della teoria dei gruppi continui alla geometria differenziale e alle equazioni di Lagrange

  • Published:
Mathematische Annalen Aims and scope Submit manuscript

This is a preview of subscription content, log in via an institution to check access.

Access this article

Price excludes VAT (USA)
Tax calculation will be finalised during checkout.

Instant access to the full article PDF.

Institutional subscriptions

references

  1. I teoremi, qui sotto enunciati, furono dimostrati dall' Autore nella sua Memoria: sugli spazii, che ammettono un gruppo continuo di movimenti (Annali di Matematica, 1902; Serie 3, Tomo 8, pag. 39 e seg.).

  2. Di questo teorema fece applicazioni notevoli e importanti per la ricerca e la classificazione dei possibili gruppi di movimenti il Dott. Siro Medici nella sua Tesi: Sui gruppi di rotazioni (Ann. della R. Scuola Norm. Super. di Pisa; vol. 10; 1900).

  3. La dimostrazione di questo teorema, e dei seguenti si trova nella Nota dell' Autore: Sulla teoria degli spazii, che ammettono un gruppo conforme (Atti della R. Accad. di torino, Vol. 38; 1903). Nuove dimostrzzioni, insieme a un importante complement, a cui accenneremo più tardi, sono contenute nella Nota del Dr. Siro Medici: Sui grupp conformi (Rend. del, Circ. Matem. di Palermo, Tomo 26, 1908).

  4. cfr. loc. cit. Vi si troverà pure qualche cenno pel caso din=2.

  5. Cfr. la Nota dell' Autore: Sulle traiettorie di un problema dinamico (Rend. del Circ. Matematico di Palermo, Tomo 18; 1904). In questa nota viene anche risoluta per ogni valore din la questione di determinare tutti i problemi dinamici (ds 2, Xi) per i quali esiste un gruppo, che trasforma ogni sua traiettoria in un' altra traiettoria, e trasforma insieme ogni geodetica per l'elemento lineareds 2 in un' altra geodetica e trasforma insieme ogni geodetica per l'elemento lineareds 2 in un' altra geodetica per lo stesso elemento lineare.

Download references

Author information

Authors and Affiliations

Authors

Rights and permissions

Reprints and permissions

About this article

Cite this article

Fubini, G. Applicazioni della teoria dei gruppi continui alla geometria differenziale e alle equazioni di Lagrange. Math. Ann. 66, 202–214 (1908). https://doi.org/10.1007/BF01450586

Download citation

  • Issue Date:

  • DOI: https://doi.org/10.1007/BF01450586

Navigation