Skip to main content
Log in

Intorno ad alcune osservazioni sui segmenti infiniti e infinitesimi attuali

  • Published:
Mathematische Annalen Aims and scope Submit manuscript

This is a preview of subscription content, log in via an institution to check access.

Access this article

Price excludes VAT (USA)
Tax calculation will be finalised during checkout.

Instant access to the full article PDF.

Literature

  1. W. Killing: Bemerkungen über Veronese's Transfiniten Zahlen-Index Lectionum in Ac. Monasteriensi. 1895.—G. Cantor: Beiträge zur Begründung der transfiniten Mengenlehre in questi Annali, vol. 46 ultimo fasc0. pag. 500–501.

  2. Tradotti da A. Schepp. Lipsia 1894. L'originale lo indichero con la lettera i, la traduzione con t.

  3. Veggansi anche le mie „Osservazioni sopra una dimostrazione contro il segmento infinitesimo attuale.” — Atti del Circolo mat0. di Palermo, 1892.

  4. Vedi anche a proposito di questo postulato A: II continuo rettilineo e l'assioma V d'Archimede. Atti della R. Acc. dei Lincei, 1890 —Elementi di Geometria in collaborazione col prof. Gazzaniga del R. Liceo di Padova, parte I litografata, Drucker ed. Padova, 1895. — Osservazioni sui principi della geometria. Atti della R. Acc. di Padova, 1894. — Tullio Levi-Civita: Sugli infiniti e infinitesimi attuali quali elementi analitici. Atti del R. Istituto Veneto, 1893. Nei tre primi lavori è posta la questione del postulato d'Archimede, e quindi quella dell' infinitesimo attuale, in modo diverso che ne' mieiFondamenti; e sotto un' altra forma si può mettere partendo dalla rappresentazione numerica dei punti della retta secondo i concetti di Klein. Vedi anche Burkhardt: Nachr. der kgl. Gesellschaft der Wissenschaften zu Göttingen, 1895. Heft I. Le ip. IV e VII e il principio dell' ip. III dell' introduzione dei mieiFondamenti sostituiscono il detto postulato nella teoria degli infiniti e infinitesimi e servono a costruirli. Nella memoria delDr. Levi-Civita la trattazione si svolge con metodo puramente analitico e in modo diverso.

  5. Appendice (i, pag. 620; t, pag. 698).

  6. Oss. II, nr (o §§.) 45.

  7. Veggansi anche i citati Elementi di Geom. pag. 29 e segu.

Download references

Author information

Authors and Affiliations

Authors

Rights and permissions

Reprints and permissions

About this article

Cite this article

Veronese, G. Intorno ad alcune osservazioni sui segmenti infiniti e infinitesimi attuali. Math. Ann. 47, 423–432 (1896). https://doi.org/10.1007/BF01447276

Download citation

  • Issue Date:

  • DOI: https://doi.org/10.1007/BF01447276

Navigation